DVD Missa

Missa sopra la Battaglia - copertina DVDDVD live, 2011

Il DVD documenta un concerto-evento quale poteva realizzarsi in epoca antica in occasioni di massima rappresentatività. Fatti di eccezionale importanza sul piano politico, sociale, religioso trovavano eco musicale in grandiose composizioni di natura corale, destinate allo spazio ecclesiale. Missa sopra la Battaglia include brani dell’ordinarium missae e del proprium missae, che ripercorrono la traccia liturgica elaborati su un tema dei più rappresentativi del Cinquecento, il tema della battaglia.

La registrazione è stata effettuata nel Duomo di Feltre in occasione del cinquecentenario della ricostruzione della Città.

Se non è possibile determinare quali furono effettivamente i canti eseguiti durante la riconsacrazione del Duomo di Feltre dopo la sua ricostruzione, si può tuttavia dare un’idea abbastanza precisa di come si svolgeva un evento di tale portata in ambito veneziano.

Gli autori scelti, tutti attivi nell’area veneta, coprono un periodo che va dal 1575 al 1630, ovvero l’epoca in cui la cattedrale fu portata a termine. In particolare, Lodovico Balbi fu Maestro di Cappella del Duomo di Feltre dal 1594 al 1597 e il nipote, Alvise Balbi, fu suo allievo. I rimanenti autori sono alcuni tra i massimi esponenti della cultura musicale veneziana del periodo che precede Monteverdi.

Tecnico del suono: Paolo Carrer (Infinity Studio, Treviso)

Organico:
Alice Borciani, Elena Modena, Susan Anne Proctor, soprani
Julio Fioravanti, Gabriele Petruzzo, Lucia Zigoni, contralti
Marco Mustaro, Jonathan Pradella, Claudio Zinutti, tenori
Yiannis Vassilakis, Marcin Wyszkowski, Velthur Tognoni, bassi
Cornetto: Pietro Modesti
Trombe rinascimentali: Corrado Colliard, Davide Giacuzzo
Tromboni rinascimentali: Valerio Bassanello, Francesco Nigris, Sergio Bernetti, Ivo Pezzuti, Saverio De Cian
Organo: Nicola Lamon

Direttore: Marco Gemmani

Per avere copia del DVD scrivere a claviere@alice.it oppure telefonare
al numero 340 2122409
.