I Cantori di San Marco

I CANTORI DI SAN MARCO è un ensemble alla guida di Marco Gemmani, che nasce dall’incontro di cantanti attivi nel panorama italiano ed europeo della musica antica e si riallaccia direttamente ai Cantores Sancti Marci citati nel Liber Cerimonialis della Basilica Ducale di Venezia. L’enorme quantità di musica che è nata in questo singolare tempio rivela una costante attenzione alla specificità della resa acustica e la sua esecuzione richiede un continuo misurarsi con la qualità del suono prodotto. I CANTORI DI SAN MARCO vanno alla ricerca di questa sintesi musica–spazio–suono, di cui le formazioni marciane sono sempre state grandi esperte. L’ensemble tiene concerti in varie città e festival prestigiosi (Festival Anima Mundi (Kielce, Polonia), Ravenna Festival, Festival Internazionale di Musica Sacra, Pordenone) con repertori antichi tratti dall’inesauribile corpus delle opere prodotte per la Basilica di San Marco di Venezia, un impegno musicologico fondamentale svolto dal Direttore. L’ensemble ha inciso per Tactus due CD con opere di C. Monteverdi e A. Gabrieli, il secondo dei quali già in ristampa.

Concerti
Venerdì 26 agosto 2016, ore 21.00, Aquileia (UD), Basilica di Santa Maria Assunta. Messa bassa a San Marco.
Domenica 14 febbraio 2016, ore 20,45. Cesena, Cattedrale di San Giovanni Battista. Concerto nel Tempo di Quaresima.
Domenica 15 novembre 2015, ore 20,45. Pordenone, Duomo Concattedrale di San Marco, XXIV Festival di Musica Sacra. Andrea Gabrieli: Missa Vexilla Regis, Mottetti sacri.
Domenica 4 ottobre, ore 19.30. Verona, Chiesa di Santo Stefano. Tu pulchra es. Alessandro Grandi e il Cantico dei Cantici.
Domenica 28 giugno 2015, ore 21.00. Ravenna, Basilica di San Vitale: Alessandro Grandi e il Cantico dei Cantici. Ravenna Festival
Domenica 29 marzo 2015, ore 21.00. Udine, Chiesa di S. Pietro. A. Gabrieli: Missa Vexilla regis, Mottetti sacri.

L’ensemble propone diversi programmi:

  1. Claudio Monteverdi, Andrea Gabrieli – Madrigali accomodati per Concerti Spirituali
  2. Andrea Gabrieli, Missa Vexilla Regis e mottetti
  3. Alessandro Grandi e il Cantico dei cantici
  4. Missa sopra la Battaglia
  5. Ad caeli sublimia – Echi di armonie celesti nel Codice di Las Huelgas e nelle visioni di S. Ildegarda di Bingen

Il gruppo ha inciso per Tactus un CD dedicato ai Madrigali resi spirituali di C. Monteverdi e A. Gabrieli.

Nuova uscita discografica
Andrea Gabrieli, Missa Vexilla Regis, Mottetti sacri. Tactus, TC 530701, 2015.

Organico: Alice Borciani, soprano I, Elena Modena, soprano II, Julio Fioravanti, alto, Marco Mustaro, Dino Lüthy, tenori, Yiannis Vassilakis, Marcin Wyszkowski, bassi
Direttore Marco Gemmani

I Cantori di San Marco utilizzano partiture pubblicate sul sito
www.cantoressanctimarci.it
Questo sito nasce con l’intento di colmare una lacuna dell’editoria musicale rendendo disponibili in internet partiture di musica antica legate alla Cappella Marciana di Venezia.

Contatti:
Marco Gemmani
Dorsoduro, 1259
30123 Venezia – Italy
e-mail: marcogemmani@libero.it
tel.fax +390415239891
mob. +393291355893