InUnum ensemble

InUnum ensemble è sorto nel 2003 per la divulgazione del repertorio medievale, in particolare la produzione polifonica sacra dal Duecento al Quattrocento; fa capo al Centro Studi Claviere di Vittorio Veneto (TV). Tutti i componenti del gruppo provengono da un’ampia formazione accademica, che include la vocalità funzionale, la prassi esecutiva con gli strumenti antichi, la ricerca musicologica.
Numerosi i concerti con programmi a tema sinora ideati, realizzati in area italiana presso luoghi sacri di rilievo artistico e pregnanza spirituale. Fra questi, Carols: la danza nel repertorio sacro e cerimoniale del tardo Medioevo, In hoc signo: inni ai martiri e ai santi nella tradizione tardo medievale, Ave, donna santissima, O quam mirabilis: archetipi sonori nel repertorio monodico e polifonico medievale, Il suono mistico, Monos. Alle radici del canto sacro (con il Patrocinio dell’Accademia dell’Arte Corale V.S. Popov. Mosca).
Unico nel suo genere il programma multimediale L’invisibile rivelato: il manifestarsi della santità profetica di Ildegarda di Bingen, con la proiezione integrale delle miniature del Lucca-Kodex (ms. 1942, Biblioteca Statale di Lucca).
L’ensemble ha curato la registrazione del CD Divina dulcedo et laudatio annesso alla stampa degli Atti del Convegno Mistica, Musica e Medicina. Ildegarda fra il suo e il nostro tempo (Vittorio Veneto, 22 e 23 settembre 2012). A Bingen (D), Abtei St. Hildegard, ha presentato nel 2015 il programma Mundi renovatio.

CONCERTI 2019
Sabato 15 giugno, ore 21.00. Ex Abbazia di Scolca, Rimini, entro la Settimana di Spiritualità. Arte, liturgia, preghiera. Il Canto dell’Anima.

Sabato 20 luglio, ore 20.45. Santuario Ss. Vittore e Corona, Feltre (BL), entro La via al Santuario. Monos. Dialogo con la spiritualità armena.

Giovedì 25 luglio, ore 21.00. Monastero Carmelitane, Sogliano (CE). Il Canto degli Angeli.

Mercoledì 31 luglio, ore 21.00. Palazzo Salice Scolari, Polcenigo (PN), rassegna Note del Timavo. Leonardo preannunciato.

Venerdì 9 agosto, ore 21.00. Castello di Andraz, Livinallongo (BL), rassegna Musica nell’Agordino. Canti di gioia e gratidutine nel Medioevo.

ASCOLTI LIVE

  • Hildegard von Bingen, 1098 – 1179
    • O magne Pater
    • O viridissima virga
    • O virtus Sapientiae
    • O coruscans lux stellarum
    • Caritas abundat
  • Codex Calixtinus, XIII secolo – Congaudeant catholici
  • Llibre Vermell, XIV secolo – Cuncti simus concanentes
  • Anonimo inglese, XV secolo – Sonet laus
  • Gilles Binchois, ca. 1400 – 1460 – Veni creator Spiritus


Carols: ascolti live e immagini