La via al Santuario

ITINERARIO MUSICALE, POETICO E DI CONOSCENZA

Ideata nel 2005 da Elena Modena e Orazio Cirri, La via al Santuario guarda a un luogo di culto di assoluta rappresentatività artistica e spirituale, la Basilica–Santuario dei Ss. Vittore e Corona, situata ad Anzù di Feltre (BL). L’iniziativa si è imposta in ambito regionale per lo specifico del taglio tematico e l’ampiezza dell’articolazione: concerti, sacre rappresentazioni, mostre a tema, conferenze, seminari.

Il progetto, finalizzato alla valorizzazione attiva della Basilica, poggia sullo studio e la divulgazione dei più antichi repertori musicali e sulla riflessione inerente tematiche storiche e religiose che il Santuario in sé rappresenta: l’umana necessità del sacro, l’esperienza del divino elaborata con il tramite delle arti, il pellegrinaggio, la ricerca spirituale.

L’iniziativa, la cui ideazione, gestione e produzione esecutiva fa capo al Centro Studi Claviere, beneficia di numerosi patrocini istituzionali, della collaborazione fattiva fra più enti e associazioni locali e di un sostegno retificato negli anni, fra i quali spicca la Fondazione Cariverona. L’avvallo datone dalla Diocesi di Belluno-Feltre, Ufficio per i Beni Culturali e l’Arte Sacra, ne conferma l’importanza e la solidità dei contenuti.

Edizione 2022

3 giugno, ore 20.00. Feltre, Museo Diocesano. La Chiusa e il Santuario. Dalla difesa di Feltre alla difesa della Fede. Serata di presentazione della Mostra in programma al Santuario tra luglio e settembre 2022.  Relatore: Mauro Vedana, con la partecipazione dI InUnum ensemble, voce e strumenti medievali.

18 agosto, ore 18.00. Basilica-Santuario, Anzù di Feltre. Inaugurazione della Mostra a cura di Mauro Vedana. Con la partecipazione dI InUnum ensemble, voce e strumenti medievali.

25-28 agosto. Seminario intensivo Le frequenze del cuore

27 agosto, ore 21.00. Il canto di Ildegarda, voce del suo tempo. InUnum ensemble

1 ottobre, ore 17.30. Chiostro Basilica-Santuario. Ensemble Murmur Mori. Poetesse, poeti e poesia giullaresca d’Italia

 

Edizione 2021

Domenica 11 luglio, ore 18.00, nel Chiostro della Basilica-Santuario Ss. Vittore e Corona concerto d’apertura de La via al Santuario anno 2021, in collaborazione con l’Associazione Le Muse & Le Dolomiti, cui va il nostro ringraziamento.
Il Caleidoscopio Ensemble, costituito da tre giovani musiciste formatesi alla prestigiosa Schola Cantorum di Basilea, propone il grande repertorio strumentale barocco incrociando voci e sonorità con modalità sempre diverse e innovative. Ingresso libero su prenotazione, tramite email, wa o sms; offerta consapevole.

Edizione 2019 Qui io giaccio. Corona la vittoriosa
Armenia. Gli scatti di un bellunese. Adriano Alpago Novello
Monos. Alle radici del canto sacro. Dialogo con la spiritualità armena
A lieta vita
Edizione 2018
Tutto il programma
Edizione 2017
Laudar vollio per amore
Corsi estivi
Agosto
Il canto della luce. Forme e colori del Sacro
Monos. Alle radici del canto sacro
Monteverdi a Venezia, Monteverdi nel Mondo
Edizione 2016
Nozze di sangue
Sacro Amor Profano. Echi del Barocco italiano
Corsi estivi
Agosto
Settembre