La via al Santuario

ITINERARIO MUSICALE, POETICO E DI CONOSCENZA

Ideata nel 2005 da Elena Modena e Orazio Cirri, La via al Santuario guarda a un luogo di culto di assoluta rappresentatività artistica e spirituale, la Basilica–Santuario dei Ss. Vittore e Corona, situata ad Anzù di Feltre (BL). L’iniziativa si è imposta in ambito regionale per lo specifico del taglio tematico e l’ampiezza dell’articolazione: concerti, sacre rappresentazioni, mostre a tema, conferenze, seminari.

Il progetto, finalizzato alla valorizzazione attiva della Basilica, poggia sullo studio e la divulgazione dei più antichi repertori musicali e sulla riflessione inerente tematiche storiche e religiose che il Santuario in sé rappresenta: l’umana necessità del sacro, l’esperienza del divino elaborata con il tramite delle arti, il pellegrinaggio, la ricerca spirituale.

L’iniziativa, la cui ideazione, gestione e produzione esecutiva fa capo al Centro Studi Claviere, beneficia di numerosi patrocini istituzionali, della collaborazione fattiva fra più enti e associazioni locali e di un sostegno retificato negli anni, fra i quali spicca la Fondazione Cariverona. L’avvallo datone dalla Diocesi di Belluno-Feltre, Ufficio per i Beni Culturali e l’Arte Sacra, ne conferma l’importanza e la solidità dei contenuti.

Edizione 2018
Tutto il programma

Edizione 2017
Laudar vollio per amore
Corsi estivi
Agosto
Il canto della luce. Forme e colori del Sacro
Monos. Alle radici del canto sacro
Monteverdi a Venezia, Monteverdi nel Mondo

Edizione 2016
Nozze di sangue
Sacro Amor Profano. Echi del Barocco italiano
Corsi estivi
Agosto
Settembre